La Socie – Cuorgnè

In passato ci avevano indicato un posto molto valido e rafffinato per gli amanti della cucina a base di pesce; questo ristorante, La Socie, gestita da due ragazzi decisamente giovani e capaci, si trova a Salto, una frazione di Cuorgnè; esternamente il posto non lascia presagire le meraviglie gastronomiche che ci hanno accompagnato nel corso di questo pranzo domenicale. La freschezza dei prodotti e la capcità nel prepararli sono veramente notevoli (personalmente ho assaggiato un risotto con astice e radicchio di una delicatezza e bontà assoluta). Persino il piccolo della famiglia, poco propenso al pesce, ha mangiato un antipasto ed un primo senza lasciare nulla, anzi chiedendo di assaggiare ciò che era presente nei piatti degli altri commensali. Il pranzo è stato accompagnato da un ottimo Lagrein Gries Riserva 2004 della Cantina di Terlano (13%). Non me ne vogliano i puristi ma mi sono trovato nella difficile posizione di dover scegliere un vino con l’indicazione di scegliere un rosso, poichè nè bianco nè rosato erano graditi agli altri… Pertanto ho cercato nella carta dei vini (peraltro contenuta nelle quantità ma di pregevolissima fattura) un vino con una buona freschezza e tannini non troppo potenti… e per fortuna non sono andato troppo lontano del mio scopo… comunque un vino limpido, rosso rubino con sfumature granato e abbastanza consistente; al naso intenso, abbastanza complesso e fine; fruttato (confettura di frutti rossi), floreale (viola) e alcune note speziate. In bocca secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco, abbastanza tannico e sapido, equilibrato, intenso persistente, fine, pronto e abbastanza armonico. Servito leggermente fresco era di piacevolissma beva, anche se su certe portate era un po’ potente.
Con i dolci ho assagiato invece un muffato, un umbro della Antinori: il Muffato della Sala 2004, a base Sauvignon Blanc, brillante, giallo dorato e consistente; al naso intenso, abbastanza complesso e fine, con sentori fruttati (agrumi e pesche), floreale e speziato; secco, abbastanza caldo, morbido, abbastanza fresco, abbstanza sapido e di corpo. Equilibrato, persitente, intenso e fine.

In definitiva un gran bel pranzo, con ottimi vini; il costo è un po’ più elevato rispetto alla media ma la soddisfazione provata giustifica ampiamente questa differenza. Piccola nota per i ragazzi del ristorante, se mai leggessero questo post: lo Sforzato di Valtellina non è veneto, è lombardo…

La Socie
Via Rosselli 19 (Salto, Cuorgnè)
Tel: 0124 629314

About enofaber