40 anni DOC – Sizzano, Boca, Fara e Ghemme

Ad un centinaio di chilometri ad est del Canavese, troviamo la provincia di Novara ricca di Docg e Doc a base principalmente di Nebbiolo. Sono i cosiddetti Nebbioli dell’Alto Piemonte, non molto conosciuti ma ricchi di sorprese per gli amanti di questo vitigno: vini che reggono un discreto invecchiamento e che regalano sensazioni molto diverse dai Nebbioli di Langa; diversi, sia chiaro, non inferiori: la nobiltà del vitigno, unito ad un terroir assolutamente particolare, viene fuori ugualmente con risultati assolutamente di valore.
La cosa curiosa è che queste Doc hanno territori molto limitati, spesso coincidenti con i paesi da cui prendono il nome: un paesaggio di dolci colline racchiude nel giro di pochi chilimetri vitigni a profusione per 5 denominazioni tra doc e docg.
Quest’anno ricorre il quarantennale della DOC di Sizzano, Fara e Boca e Ghemme (che poi divenne, successivamente, DOCG, insieme al più conosciuto Gattinara): nelle prossime settimane questi paesi festeggeranno questo evento con degustazioni guidate e con le cantine aperte. Per maggiori informazioni si può contattare la ATL della provincia di Novara.
A mio avviso un giretto sarebbe interessante….

Tags:

About enofaber