Serata ONAF: i Blu ed i vini Passiti

Martedì 3 marzo ho partecipato alla serata organizzata dall’ONAF Torino avente come tema i blu, o meglio conosciuti come formaggi erborinati. Alla serata hanno anche partecipato i colleghi canavesani di MySobry e per il resoconto della serata rimando alla bella sintesi di Arzaman. Personalmente ho trovato molto interessanti il primo formaggio (lo Strachitund) e, a differenza di molti, il quarto, il blu di capra, che mi conquistato più che altro per l’aspetto olfattivo. Deludenti, a mio avviso, il (la) Gorgonzola e il Roquefort (ne ho mangiati di migliori).
Visto il titolo della serata mi sarei aspettato più passiti ed invece ci hanno proposto un roero, un passito (Erbaluce di Caluso della Cantina dei Produttori di Caluso) e un marsala di Florio: a parte il roero (mi spiace dirlo, ma era veramente pessimo), passito e marsala hanno tenuto il passo dei formaggi con discreto successo.
Serata carina e discretamente ben riuscita; adesso aspetto con trepidazione la serata AIS del 17 aprile a Caluso, Muffe e Muffati, che proporrà grandissimi vini…

About enofaber