Perchè andrò a Vinix Live – Perugia 6 marzo 2010

Sia chiaro, la risposta a questa domanda non cambierà l’esistenza a nessuno :-). Però mi piace “raccontare” le ragioni che stanno a monte…. A capodanno, come molti, feci la lista dei buoni propositi e dei desiderata. Oltre ai pensieri di serenità e tranquillità per le persone a me più care e per gli amici, riflettei su alcuni cambiamenti da attuare nell’approccio al mondo enoico. Le parole d’ordine che pensai di “impormi” furono vicinanza, condivisione e dialogo.
Per tante ragioni pratiche, in questo primo scorcio dell’anno, ho dovuto saltare altri appuntamenti a cui tenevo. Ma a questo, per assurdo il più lontano, no, non potevo rinunciare. Perché?
In primis perché lo organizza Jacopo: non me ne vogliano gli organizzatori delle precedenti edizioni (in Piemonte ed in Veneto), ma oramai è risaputo la stima che nutro per quel ragazzo: è anche un’occasione per conoscere il luogo in cui lavora e crea rassegne molto interessanti e che racconta con trasporto e passione. In secondo luogo l’Umbria è per me una regione pressoché sconosciuta dal punto di vista enoico: prima del corso da sommelier era un punto interrogativo, dopo il corso era solo ed unicamente il Sagrantino ed il Torgiano. Ma sempre grazie ad Enoiche Illusioni ho scoperto che c’è molto, molto altro, come si suol dire mi si è aperto un mondo. E non posso perdere l’occasione per studiare ed approfondire.
E poi ci saranno blogger e produttori che non ho mai conosciuto: per me è l’occasione per conoscere persone nuove e trasformare in forma reale voci o persone che conosco solo virtualmente. Quindi sabato 6 marzo sarò a Perugia (città che visitai circa 25 anni fa e di cui ho ricordi sbiaditissimi) insieme al buon Tirebouchon: e nei giorni che verranno ci saranno anche i resoconti della rassegna. Qui il programma dettagliato dell’evento. Stay tuned

Update 4 marzo: Filippo Ronco, papà di TigullioVino, TerroirVino e Vinix è anche l’ideatore di VinixLive. Puntualizzazione doverosa e necessaria. Altre precisazione: questo è il 4o VinixLive. Il primo si svolse in Piemonte e gli altri due in Veneto (qui l’elenco con tutti gli appuntamenti).

About enofaber