#Barbera1 – Perchè Barbera?

Perchè Barbera?

Fino a poco tempo fa a una bottiglia di vino si richiedeva potenza, muscolosità, forza, alte estrazioni, sentori di legno marcato, gusti uniformi. Successivamente è emersa la consapevolezza che quelli non erano i veri vini espressione di cultura, territorio e storia. Non erano i vini dei nostri padri e dei nostri nonni senza alcuna relazione con le nostre radici.

La Barbera è una delle espressione di una cultura contadina pressoché scomparsa; un vino vero, sincero, diretto, dove l’acidità e il frutto uniti ad una grande bevibilità e ad un irresistibile richiamo al cibo sono gli aspetti fondamentali. Eppure per lungo tempo è stato spesso considerato un vino di scarso pregio e sottovalutato.

Con #Barbera1 il nostro intento è proporre “le Barbere”, rivalutando il loro ruolo di vino semplice ma portatore di terroir diversi, restituendogli dignità e orgoglio. Per questo ci rivolgiamo ad un pubblico diverso da quello a cui si è abituati: conoscitori e semplici appassionati, neofiti e esperti, accomunati dalla voglia di (ri)scoprire gusti e profumi ingiustamente dimenticati.

Divertendosi, senza dare punteggi o stilare classifiche. Non ci sono vincitori e vinti. Solo il piacere di stare insieme, attorno ad un bicchiere di vino.

Ad un buon bicchiere di Barbera…

Tags:

About enofaber