AperiZero – 19 luglio 2010 – Trattoria El Fornel (Alice Superiore)

El Fornel è a mio parere un locale molto interessante qui in terra canavesana: cucina attenta alle tradizioni e ottimo rapporto qualità prezzo (ne avevo già parlato qui). Ogni tanto organizzano rassegne ed eventi: questa volta mi segnalano la serata AperiZero (organizzata in collaborazione con Slow Food), in programma il 19 luglio ore 19.30, in cui il Canavese la farà da padrone con la sua cucina ed i suoi vini.
Questo il programma:

– Risotto Carnaroli con borraggine, salsiccia di Drusacco, Erbaluce Spumante Metodo classico ’07 (Az Agr Falasco)
– Tometta fresca della Valchiusella nella bietolina con olio di noci (Az Agr Giachetto – Inverso)
– Caponet di trota “pess-coj”! (Allevamento Bovio Manuel – Traversella)
– Passito di Caluso accompagnato da una degustazione di piccola pasticceria canavesana con farine “a km zero” a cura di Paolo Pitti

Vini: Erbaluce a confronto, in viaggio tra i vini morenici:
I ragazzi (e le ragazze) dell’Erbaluce. Una “nuova” generazione di viticultori canavesani che, nel solco tracciato dalla tradizione, continua il lavoro di ricerca per ottenere un Erbaluce “d’autore”. Un’occasione per testare lo “stato dell’arte” dei vini canavesani.

Il tutto a 10 euro.
Considerato che El Fornel si trova ad Alice Superiore (610 slm) nella verdissima Valchiusella e alla sera c’è sempre una bell’arietta fresca, visto il programma assolutamente interessante che mi incuriosisce, penso che il viaggio ne valga davvero la pena….

About enofaber