Valle d’Aosta Doc Petite Arvine DOC 2008 – Ottin

Continuiamo il discorso della condivisione e dell’ospitalità. Questa volta ritorna come ospite Elena Bardelli, che dopo il Donnas 2006 della Caves Cooperatives de Donnas, si cimenta nuovamente con un vino valdostano, il Petite Arvine 2008 di Ottin, produttore in quel di Aosta. Il Petite Arvine è un’uva proveniente dalla vicina Svizzera ed in Valle ha trovato un ambiente particolarmente favorevole con alcune produzioni molto interessanti.
Ecco la descrizione di questo vino attraverso le parole di Elena:

Da quassù la valle è così limpida, sembra di poter toccare tutto con una mano.

Il sole la illumina e regala ai tetti un bel riflesso dorato.

Nell’ aria sembra di percepire l’odore delle fragole mature, succulento e dolce.

Non fosse per quest’aria fresca penserei di essere in una giornata estiva ma, il profumo di quei piccoli frutti esotici, mi fa viaggiare su spiagge bianche, dove le onde si infrangono sul corpo e ti entrano nel cuore facendoti ricordare il sapore di un bacio su quella pelle scaldata dal sole, dopo quel tuffo che l’ha avvolta di salsedine.

All’improvviso un senso di calore mi fa tornare allo stato originale. Una fredda giornata di fine anno, scaldata da un caldo abbraccio.

Ho scoperto, tra l’altro, di avere la stessa bottiglia in cantina e questa descrizione non fa che aumentare la mia curiosità. Presto stapperò questo piccolo gioiello e sperimenterò di persona le sensazioni qui descritte. L’unica volta che personalmente ho parlato di un Petite Arvine è stato a proposito della versione 2007 de La Kiuva.
Grazie nuovamente ad Elena per aver prestato le sue parole a questo blog, omaggiando di nuovo la mia amata piccola grande regione tra le montagne….

About enofaber