Le Loro MaestĂ  2013 – 9-10 Febbraio, Pollenzo

Visto che sto collaborando con Artevino nell’organizzazione di questa manifestazione, si segnala un evidente conflitto di interessi…. 🙂

LE LORO MAESTÀ 2013 è una due giorni dedicata alle espressioni piemontesi del Nebbiolo e del Pinot Noir di Borgogna. Questa è la seconda edizione e si svolgerà a Pollenzo dove ha sede l’Università di Scienze Gastronomiche.
Ci saranno venticinque domaines di Borgogna, tra i quali molti nomi celebri, e ventisei cantine piemontesi delle principali denominazioni del Nebbiolo, dal Nord Piemonte alle Langhe.

3 gli appuntamenti:
Sabato 9 a partire dalle 15, presso i locali della Banca del Vino, ci sarĂ  una verticale di 4 annate di Clos de Tart e di Monfortino (mica pizza e fichi) guidata dai giornalisti G. Fabrizio (no tranquilli, non sono io, bensì Gianni Fabrizio) e G. Gravina (quest’ultimo coautore con il mio “boss” Camillo Favaro del libro Vini e Terre di Borgogna, libro dedicato alla CĂ´te d’Or e ai suoi vini).

Nella serata del sabato ci sarĂ  la cena di gala, presso l’Albergo dell’Agenzia di Pollenzo. In cucina ci sarĂ  J.C. Moutet, chef e patron del ristorante Auprès du Clocher a Pommard (very good… unico posto dove ho mangiato nella mia 36 ore in Borgogna), che affiancherĂ  lo staff dell’Albergo nella preparazione del menu dove si alterneranno piatti piemontesi e della tradizione di Borgogna. Ad accompagnare i piatti proposti ci saranno le magnum delle cantine presenti: insomma, ci sarĂ  di che divertirsi.

Infine domenica 10 febbraio nella Sala Rossa dell’Albergo dell’Agenzia, dalle 10.00 alle 18.00, il cuore pulsante della manifestazione: una grande degustazione aperta al pubblico dove tutte le 51 cantine partecipanti presenteranno i loro vini, tutti cru di Nebbiolo e Pinot Noir.

Per info e prenotazioni: www.leloromaesta.it

Io ci sarò: a lavorare, ovviamente, mentre voi vi divertirete a far roteare i calici. Sappiate che avete tutta la mia invidia 🙂

English Version on WebFlakes: click here

About enofaber