VsQ Chardonnay Brut 2009 Seigneurs de Vallaise – La Kiuva

Bottiglia acquistata: circa 12 euro

Parlare di bolle e di VdA porta automaticamente (o quasi) la mente in quel di Morgex, con il Prié Blanc a farla da padrone. Oppure spostarsi verso i metodi classici del 4000 mètres Vins d’Altitude, progetto che vede protagoniste 3 Cave valdostane.
Poi arrivi in bassa valle, in quel di Arnad, e trovi La Kiuva, altra realtà cooperativa che produce due metodi classici: uno a base Picotendro (ossia Nebbiolo… ne parlerò prossimamente) e un uvaggio di Chardonnay e Pinot Gris, appunto questo brut millesimato Seigneurs de Vallaise.
Una bollicina onesta e semplice, senza troppe strutture, giocata molto sui sentori classici di crosta di pane e leggermente agrumata, dotata di una discreta beva. Forse, unico appunto, una bolla leggermente grosolana, che nulla toglie al suo essere piacevolmente immediata.
Certo, ovvio, esistono bolle molto più poetiche, eteree, emozionali, eleganti e via dicendo.
Ma non posso fare a meno di riflettere sul prezzo e penso che in GDO, per la stessa cifra, è possibile acquistare i prodotti “base” di certe etichette ben più famose e blasonate ma assolutamente deludenti… bhè, lasciatemelo dire, a parità di prezzo molto meglio questa bolla della bassa valle.
Sempre e comunque.

About enofaber