Vigneti delle Dolomiti IGT Muller Thurgau Xurfus 2013 – Mattia Filippi

xurfus

Questo è tra i vini che meritano di essere annoverati tra le “scoperte”.
Assaggiato per la prima volta a Genova mi colpì assai: non sono un fan del Muller Thurgau, nella mia limitata esperienza mi ero imbattutto in qualche bottiglia valdostana, riscontrandone piacevolezza ma mai amore a prima vista.
In questo caso è stato invece un colpo di fulmine: convincente l’assaggio al banco, convincente il successivo passaggio durante la cena a Genova, ulteriore conferma e convincimento a casa.
Un Muller di Mattia Filippi, vignaiolo trentino che insieme alla siciliana Rossella Marino Abate, porta avanti questa piccola ma interessantissima realtà (a margine: una sera mi capitò nel bicchiere il loro metodo classico, davvero molto interessante): profumi aggraziati e non potenti, giocati sulle note verdi e su un profilo delicatamente floreale e fruttato. Delicatezza che non si manifesta invece in bocca, con una freschezza e una verticalità davvero entusiasmanti. Un fendente, dritto, preciso che riempe il palato, distendendosi lentamente con una persistenza davvero piacevole e una sapidità sorprendente.
Insomma, gran bel Muller Thurgau. Da avercene.
Bottiglia da tenere in cantina (peccato averne acquistata solo una a Genova)

Tags:

About enofaber